In 2 video il rapporto tra Google e pubblicità

Due video molto interessanti che spiegano, in maniera sommaria ma interessante, come Google gestisca il background dell’asta di Adsense e di come acquisica le informazioni per personalizzarli sempre di più .
Vengono affrontati e spiegati molti elementi chiave sulla definizione e il calcolo dei costi relativi al pay per click per gli advertiser .
Altri passaggi, all’interno dei video, sono dedicati all’utilizzo dei coockie per ottenere informazioni preziosissime, per offrire annunci sempre più personalizzati, e di come questo tutto lavoro non intacchi minimamente la privacy dell’utente stesso.
Pubblicità Basata sulla Ricerca
A parlare in questo video è Hal Varian Chief Economist di Google, il quale spiega per grandi linee il modello di asta degli annunci in Pay Paer Click del maggiore motore di ricerca.
Nel video Varian fà un’analisi dei paramentri utilizzati da Google per definire l’attendibilità e il rank dell’annuncio e delle dinamiche utilizzate durante l’asta.
Segnalo i tre parametri ritenuti fondamentali da Google:
- CTR – la percentuale di click ottenuti da un annuncio;
- Pertinenza – fattore molto importante che definisce quanto sia adatto il messaggio dell’annuncio;
- La Landing Page – la pagina su cui atterra un utente è un fattore molto importante;
Pubblicità basata sugli interessi
Che Google voglia aiutare l’utente a trovare quello che cerca nel minor tempo possibile penso che sia più che palese!!!
Con questo video, in cui parla il Shuman Gosemajumder Business Product Manager per Trust and Safety di Google, il colosso di Mountan view spiega come tramite i Coockie cattura tutte le informazioni sulle ricerche effettuate dal singolo utente, le elabora per definire eventuali interessi predominanti e mostra in future ricerche, a quello stesso utente, annunci sempre più pertinenti ai suoi interessi.
Pratica molto dispendiosa e avvolte al limite del legale ma che trova molto terreno fertile nell’ottimizzazione dei tempi da parte dell’utente finale.
Nel video viene mensionata una pagina dove è possibile indicare a Google quale tipologia di advertise è possibile visionare in base ai propri interessi.
Google associa un cookie alla navigazione dell’utente con il quale mostrerà i migliori annunci dedicati che potrebbero interessare.
StefanoYesStudio
annunci personalizzati google, costi del pay per click di adsense, google e la privacy, pubblicità basata sugli interessi, Pubblicità basata sulla ricerca