PoP Workshop: contenuti interattività e divertimento

pop-worksop-roma-2009

Sabato 7 Novembre si è tenuto il primo dei due Pop Workshop (Public online Publisher) firmati da Robin Good di Masternewmedia.
Gli ingredienti della giornata li riassumerei in queste macro categorie:

  • Contenuti
  • Interattività
  • Divertimento

A cui vanno aggiunti 10 “ospiti speciali” (io direi 11 anche se Robin era il padrone di casa è pur sempre un guru anche lui) con cui c’è stata la possibilità di potersi confrontare in una sorta di arena informativa sui argomenti inerenti i vari modelli di business che funziona

Cosa funziona sul web? 10 punti per iniziare

Robin all’inizio della giornata ha dato una semplice scaletta di 10 punti con cui poter confrontare tutti i modelli di business che erano presenti al workshop.

Infatti il tema che ha dato la base formativa a tutta la giornata è stata la definizione, attraverso le testimonianze di alcuni tra i maggiori guru del settore, di diversi modelli vincenti di “business online” usati dagli ospiti speciali, l’individuazione delle tecniche utilizzate o il loro passi fatti per raggiungere alti gradimenti dall’utenza web.

Da questo punto di partenza si è partiti nella definizione di nuovi modelli di possibili business online e lo si è fatto in 4 step cadenzati dai break della giornata.

    1. The New Media Strategy
      Visibilità Visibilità
      Comunity Building. (creare una communità di appassionati)
      Business Model. (Metodi per la monetizzazione)

I contenuti

un momento del workshop dove robin spiega i contenuti

Come accennato i contenuti sono stati abilmente circoscritti dal buon Robin in 4 punti nel quale con l’ausilio degli “Ospiti Speciali” ha sviscerato molte sfumature sulle tecniche adottate per poter affrontare in maniera giusta ogni piccolo passaggio senza lasciare nulla al caso.

Raccontare quasi 9 ore di contenuti di elevata qualità è praticamente impossibile da riportare in maniera accurata e precisa.

Si sono toccati un pò tutte le tipologie di tecniche per fare contenuti online di qualità dalle classiche landing page per acquisire clienti online a post su blog o forum mirati all’acquisizione o alla vendita di materiale come ebook o altro, dalla capacità di relazionarsi all’utente che cerca qualcosa su internet all’importanza strategica dei vecchi o nuovi Social Network.

Ognuno dei partecipanti all’evento ha apportato, anche se piccolo, un contributo importante all’evoluzione della giornata formativa.

Non sono mancati momenti di confronto anche accesi, su questioni inerenti le tecniche di acquisizione dei clienti o di vendita di materiale per fare business online ma il tutto in un ottica di comprensione su come fare e su cosa proporre.

Interattività

pop-workshop-interazione

Altro ingrediente fondamentale del primo Pop Workshop targato Robin Good è stato la completa interattività che Robin stesso ha preteso sin dal primo minuto della giornata.

E’ stata una cosa molto bella poter interagire attivamente con lui e con i vari ospiti su passaggi, tecniche, case study, e sulle tematiche dei vari momenti della giornata.

L’interazione è stata singola o di gruppo a seconda se l’ospite speciale veniva chiamato da Robin a sedersi in mezzo all’arena, quasi fossimo in questura sotto interrogatorio, o semplicemente se venivano chiamati in causa su questioni inerenti il web in generale.

In questa ottica il buon Robin ha sfruttato anche i break della giornata, preparando dei tavolini per ogni guru con i quali sedersi a mangiare qualcosa mentre ancora si discuteva dell’argomento appena trattato

Divertimento e Condivisione

pop-workshop02

L’Ultima parte di questo mio post la dedico a due aspetti che hanno accompagnato l’intera giornata.

  • La Condivisione:

    Come accennato nel paragrafo dell’interattività della giornata, ho specificato che Robin non ha voluto far sprecare nemmeno un minuto dell’evento dando la possibilità ai break di continuare a parlare e a interagire con gli “ospiti speciali” su gli argomenti appena toccati nel blocco precedente al break stesso o su altre tipologie di argomentazioni.

    Io personalmente ringrazion Andrea Genovese di 7thfloor.it, Caterina Policaro di Catepol3.0.net e Roberto Chibaro di votailprof.it, per la loro disponibilità e la loro condivisione

  • Il Divertimento

    Nel complesso la giornata è stata divertentissima all’aspetto formativo si è sposato in maniera molto naturale quello ludico e simpatico proprio di Robin.

    Anche i stessi ospiti speciali sono stai al gioco è stato bello poter scambiare battute, impressioni
    Un bel mix che, per quanto mi riguarda e penso anche per molti presenti, ha fatto volare via le 9 lunghe ore di workshop come se stessi chiacchierando tra vecchi amici.

    Complimenti!!!

Ci vediamo alla prossima con la prospettiva di poter ancora continuare a condividere in maniera massiccia tutto quello che il web metterà a disposizione per il futuro.

Al Prossimo WORKSHOP.

StefanoYesStudio

Comments (7)

  • PoP Workshop: contenuti interattività e divertimento…

    Si è svolto a Roma sabato 7 novembre il primo POP Workshop targato Robin Good.

    Contenuti di elevata qualità, interattività e condivisione sono stati gli ingerdienti fondamentali dell’evento romano.

    10 “ospiti speciali” hanno fatto da cornice a 9 o…

  • Tra due settimane sarò a quello di Milano…
    Fin da subito sapevo che sarebbe stato un successo…provare un modo di dialogare come questo porta sicuramente a spunti e riflessioni.

    Sono molto fiducioso per il 21!

    Alex

  • Stefano,
    grazie mille… ottimo report!

    Il mio desiderio adesso è quello di metterti in carreggiata ed aiutarti veramente a rendere alcuni di questi tuoi progetti dei punti di riferimento del tuo futuro, sia in termini di audience che di autosostenibilità economica. Ti aspetto nel Forum e spero di rivederti presto.

    Un cordialissimo!

    Robin

  • Anna Rita Del Sordo

    Condivido pienamente quanto già sottoscritto da Stefano come l’esatta fotografia dell’avvenimento. Sicuramente entusiasmante tutto il workshop. La tantissima e ben spesa energia di Robin, ha fatto sì che l’attenzione e l’allegria fossero caratteristiche dominanti per tutto il tempo.
    Una delle fasi più importanti secondo me è stata la “sbirciatina” alla futura evoluzione del web.
    Oltre a quanto appreso in questo evento posso dire di aver conosciuto persone simpaticissime sia tra i vip che tra i comuni mortali del web, ai quali auguro come anche alla sottoscritta di ottenere il successo desiderato nel grande mondo dell’internet marketing.
    Per me e anche per altri è stato un magnifico momento di aggregazione e condivisione.
    Spero vivamente di poter ritrovare tutti anche fuori da questi eventi per continuare il discorso web-marketing, divertimento e amicizia.
    Ciao Stefano… Alla prossima
    Anna Rita

  • @Robin grazie a te. mi sembrava doveroso
    @Annarita grazie e auguro a te e indirettamente anche a me di poter iniziare un percorso ricco di successi in linea con le tue aspettative.

    @Alex in bocca al lupo per il Workshop di Milano che da come ho letto si presenta molto bene. mi raccomando!!! ti sfido a mantenere il ritmo di Robin per 9 ore…

    Ancora grazie a tutti e buon business online….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + nove =

telefono : (+39) 320 4814090

email: info@stefanoyesstudio.com

Conosci il segreto nascosto che un emigrante porta con se

21 Gennaio 2016
Volevo segnalarvi questo articolo apparso sul sito BDlive.co.za Il titolo detta il focus su un argomento molto attuale che riguarda gli immigrati ponendo l’accento su un fattore che non riguarda la stretta fatta di cronaca ma su un’altra attitudine che chi è costretto a emigrare tende a sviluppare incosciamente. Prendendo in esame alcuni dei più […]